Leggera Dentro. Dentro

ALESSIA MANGIAPANE-01

06 Mar Leggera Dentro. Dentro

Ironica e delicata, colta e leggera, una mostra installazione che arriva direttamente dalla Triennale di Milano con “L’essenziale è Invisibile agli Occhi” della designer romana Alessia Mangiapane.

“Leggera dentro. Dentro” indaga con brio e grande estro sul passaggio generazionale che ci sta portando verso il terzo millennio in una realtà in continua evoluzione ed in relazione al suo Essere in questa società.

Tanti ruoli in un solo nome di Compagna, Madre, Professionista al ritmo di Roma, una metropoli in cui ogni minuto ha il ritmo di una vertigine.  Eppure rimanere “Leggera Dentro. Dentro.”

La particolarità delle installazioni, oltre alla ricerca e allo stile, è l’inclusione del punto vista maschile, discreto e pungente. Ogni opera è infatti accompagnata da una frase di selezionati autori che hanno raccontato la Donna.

In questa personale l’Omaggio è ad Alberto Moravia, a cui  è stato impunemente dato del maschilista per decenni ma che, secondo il nostro punto di vista, se davvero lo fosse stato, avrebbe stordito sua moglie, Dacia Maraini, di coccole e agi affinchè la piantasse con la letteratura e pensasse ad abbinare il suo cervello al focolare domestico. Ed è questo il disegno che esce fuori da questa personale, il ritratto di una Donna che supera le crisi personali di Casa di Bambola e si confronta con un mondo veloce ed in divenire, dove violenza, valore, affetto, dolore, responsabilità, diritto, si alternano senza regole.

Alessia Mangiapane, romana, mamma di due bambini, ingegnere chimico e con una gran passione per l’arte, il design e la creatività, lavora in una società di ingegneria e contemporaneamente realizza installazioni e gioielli in rame, alluminio, ottone e fil di ferro. Le sue realizzazione  sono tutte dettate dall’ispirazione del momento, ma il filo conduttore è quasi sempre la donna.

Le installazioni sono interamente realizzate a mano, con l’ausilio di piccoli arnesi e grande immaginazione. I materiali utilizzati sono sottili fili di lega ed accessori di uso comune, supportati su pannelli o direttamente su parete.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.